Da Pro-Systems una protezione da pallottole e lame
Specializzata nella produzione di prodotti tessili speciali per la protezione balistica e anti-coltello con tessuti in fibra aramidica e altre fibre ad alta tenacità, la Pro-Systems di Mozzate (Co) ha messo a punto un prodotto in grado di proteggere da entrambe le minacce. Fino a poco tempo fa i tessuti destinati alla protezione balistica erano diversi da quelli che proteggevano dalle lame, generando non pochi problemi quando si dovevano affrontare entrambe le minacce, come nel caso dei corpi di Polizia.
Ora alcune aziende, fra cui Pro-Systems, hanno messo a punto prodotti bivalenti, che nel caso dell’azienda lombarda si chiamano Parax 3000 e Parax 5000.
Si tratta di un prodotto monolitico basato sulla fibra aramidica impregnata con una resina brevettata che contribuisce a bloccare le fibre del tessuto contribuendo in modo determinante a proteggere da coltelli e oggetti appuntiti.
Facile da tagliare, non si sfilaccia e non necessita di cuciture, consentendo massima libertà d’azione al produttore di giubbetti.
Il Parax 3000 ha una densità di 265 g/m2, e 30 strati forniscono una protezione di Livello Lev IIIA secondo
la Nij 0101.06 e Kr2/Sp2 contro oggetti da taglio secondo la Nij 0115.00 (33 J con 7 mm di penetrazione e 50 J con 20 mm di penetrazione).
Il Parax 500 ha una densità di 200 g/m2 e a pari protezione consente un risparmio del 20% del peso. Considerati gli ultimi incidenti avvenuti in Italia, Pro-Systems sta proponendo alle Forze dell’ordine un sottocamicia in grado di tenere il 9 mm e le coltellate, per un peso di soli 1,2 kg.
Estratto da:
Reportage Millipol 2019 | Armi Magazine | Law Enforcement Febbraio 2020
Scritto da: Paolo Valpolini